Montefalco, la ringhiera dell'Umbria, è il cuore simbolico, oltre che geografico della nostra Regione. Domina la valle umbra con una splendida vista su Spoleto, Trevi, Foligno, Spello e Assisi, incastonata tra i Monti Martani ed il Subasio.
Qui si pratica la coltivazione della vite da tempo immemorabile e il prodotto principe di questa tradizione è il famoso "Sagrantino di Montefalco DOCG".
Montefalco ospita, nell'ex Chiesa di San Francesco ora Museo Civico, gli affreschi di Benozzo Gozzoli, che qui ha riprodotto scene della vita di San Francesco d'Assisi, e del Perugino.
Arte, cultura, gastronomia e natura sono le caratteristiche di Montefalco che è stato classificato come uno tra i più interessanti borghi d'Italia.
EVENTI: Agosto Montefalchese - La fuga del bove (agosto)
Foligno - Il centro storico di Foligno è antico ed intrigante, con monumenti d’importanza storica ed artistica straordinaria. Le cose da vedere sono tante, ma grazie alle sue modeste dimensioni, è possibile visitare questa cittadina umbra in una sola giornata tenendo tuttavia presente alcune tappe principali da non perdere. Tra i tesori da scoprire consigliamo la Piazza della Repubblica con il Duomo, il Palazzo Comunale del '200, il Palazzo Pretorio, il Palazzo Orfini del '500 e il Palazzo Trinci, che conserva alcune sale pregevolmente affrescate e con un museo al suo interno. Da non perdere anche la chiesa romanica di Santa Maria Infraportas, caratterizzata, oltre che dagli affreschi del '400 e del '500, dalla bella torre campanaria e da un portico del XI secolo.
EVENTI: Giostra della quintana (Giugno - Settembre) - I Primi d'Italia (Settembre)
Assisi - La città di San Francesco è tra le mete più visitate al mondo, dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Imperdibili sono le due Basiliche dedicate al fraticello di Assisi : la Basilica Superiore con i famosi affreschi di Giotto e la Basilica Inferiore che ospita la cripta di San Francesco.
EVENTI : Calendimaggio (maggio), Marcia per la pace (Assisi-Perugia – settembre e ottobre, biennale) .
Spello - La "Splendidissima Colonia Julia", così chiamata da Giulio Cesare, è forse uno dei borghi medievali più belli e meglio conservati di tutta la regione.Famosa per i suoi prodotti tipici di eccezionale qualità, Spello offre anche cultura (affreschi del Pinturicchio) e manifestazioni uniche nel loro genere (l'infiorata del Corpus Domini).
EVENTI : Festa dell'Ulivo e Sagra della Bruschetta (febbraio), Infiorata del Corpus Domini (giugno)
Bevagna, di origini romane (Mevania), è stata un punto di sosta e di commerci sulla via Flaminia. Ancora oggi conserva i fasti e la magnificenza del lustro dei tempi passati. Importantissima è la rievocazione dei mercati che si svolgevano nel medioevo che prende il nome di "Mercato delle Gaite" nel quale è possibile vedere come si forgiava il ferro, come si soffiava il vetro, come si lavorava la seta e come si produceva la carta in quei tempi.
EVENTI : Mercato delle gaite (fine giugno) , Percorsi dell' olio (dicembre)
Spoleto - Di origini marcatamente romane, mantiene ancora oggi una pianta spiccatamente medioevale. Da non perdere il Teatro Romano, il Ponte delle Torri, il Duomo e la grande manifestazione fondata dal maestro compositore Gian Carlo Menotti, Il Festival dei Due Mondi, che con i suoi spettacoli di danza, prosa, concerti e mostre porta lustro internazionale alla città.
EVENTI : Festival dei due mondi (luglio)
Perugia - Di origini etrusche, Perugia è uno dei due capoluoghi dell'Umbria. Famosa in Italia e nel mondo per la sua Università, ospita anche il centro politico ed amministrativo della Regione. Di particolare interesse artistico troviamo la Galleria Nazionale dell'Umbria ed i resti etruschi ancora perfettamente conservati.
EVENTI : Umbria Jazz (luglio) ed Eurochocolate (ottobre)
L'aeroporto più vicino si trova a soli 25 km, tra Assisi e Perugia, Umbria International Airport.